B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

Adolescente delle Caverne

Genere: Horror

Regia:
Larry Clark

Produzione: USA 2001

Durata: 100'

Cast: Andrew Keegan, Richard Hillman, Tiffany Limos, Tara Subkoff, Stephen Jasso, Crystal Grant, Shan Elliot, Hayley Keenan, Paul Hipp 


Trama: In un futuro postapocalittico una comunità di sopravvissuti abita un complesso di caverne, guidati da una capo bigotto che li incità a considerare come malvagi i lussi della precedente civiltà e a vivere una vita miserevole nelle grotte che li ospitano. Il figlio del capovillaggio, David, è innamorato della giovane Sarah e quando suo padre cerca di violentarla, lo uccide e conduce verso una delle antiche città l'amata e un altro gruppetto di adolescenti delle caverne (appunto). Qui incontrano due sopravvissuti dell'antico mondo, Neil e Judith, che li aprono a un mondo di lussi e piaceri sconosciuti. Ma i due sopravvissuti non sono ciò che sembrano, e presto il gruppetto di fuggitivi dovrà affrontare un subdolo nemico...


Opinione del Club: "Adolescente delle caverne" è uno dei film per il quale il club ha da subito nutrito unanime disprezzo.

Il regista ha probabilmente cercato di attrarre il target più largo possibile, mischiando scene piuttosto splatter (almeno un ventre esploso, più altre) a continui ammiccamenti sessuali e scene di nudo ogni trenta secondi, ottenendo però solo di frazionare una trama che già di per se non è esattamente fortissima.
Bisogna ammettere che la qualità dell'immagine e gli effetti speciali mostrano una certa attenzione della produzione da questo punto di vista, ma ovviamente la migliore computer grafica non è in grado di rendere da sola un film bello (o, da un altro punto di vista, brutto)... La trama di per se poteva anche essere interessante, ma viene continuamente spezzettata in microscene che o sono incredibilmente noiose o sfruttano per tenere alta l'attenzione solo la profusione di tette di cui parlavamo prima. Insomma, fatto sta che dopo venti minuti dall'inizio del film tutti guardavano nervosamente l'orologio attangliati dalla noia, per vedere tra quanto finiva, e questo non è mai un buon segno.

Lo stesso modo in cui sono resi i "sopravvissuti corrotti dai lussi" è quantomeno imbarazzante, con improbabili abiti anni '70 e una misteriosa riserva di cocaina che sembra non avere fine; nel giro di quindici secondi, inoltre, i fuggitivi si adattano completamente al loro stile di vita eccessivo, fidandosi istananeamente di questi due individui che a prima vista ispiravano fiducia come un pitbull slegato a digiuno da una settimana.

In definitiva il film era al di sotto della sufficienza per quanto riguarda la pura qualità cinematografica, e nonostante gli spunti trash ci potessero anche essere, l'incapacità di usarli appieno (o semplicemente di usarli) affonda il film anche da questo punto di vista.
<The RedMage>


Voto del Club:

Qualità Cinematografica:

Livello di Marciume:

Hanno Detto:
"Film orribile, e per il quale probabilmente siamo sembrati dei maniaci a tutto il quartiere."
Black_Lotus

"L'idea poteva essere anche carina, il resto faceva OrrOrE. Era un pretesto per far vedere tanto tette, sesso, abiti anni '70, esplosioni, sangue, esplosioni di sangue, altre tette, capigliature improbabili, vecchi simil-preti pedofili, maschere in latice e tette."
Winter

Nessun commento: