B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

Top Secret

Genere: Parodia

Regia:
Jim Abrahams, David Zucker

Produzione: USA 1984

Durata: 90'

Cast: Val Kilmer, Christopher Villiers, Jeremy Kemp, Lucy Gutteridge, Michael Gough, Omar Sharif, Peter Cushing

Trama: Il cantante di surf/rock e campione di tiro al piattello su surf, Nick Rivers viene (per errore) invitato ad un festival musicale nella Germania Est in piena guerra fredda. Qui conosce una ragazza il cui padre è stato rapito dal regime per fargli produrre una super-arma e il cantante viene coinvolto in una serie sempre più iperbolica di situazioni comiche, tra canzoni e sparatorie, inseguimenti e baci bollenti...


Opinione del Club: Top Secret e` un film difficile da giudicare perche´ per vari motivi non lo si puo definire un trash vero e proprio. Il suo genere e` quello della commedia demenziale/parodica americana percio` durante la visione si ride piu` per le scene volutamente demenziali e per le situazioni senza senso tipiche del genere che per veri e propri elementi trash.

Se non altro si avverte subito che la produzione è a basso budget: dai costumi improvvisati, attori sconosciuti a parte Val Kilmer, quasi totale assenza di effetti speciali degni di nota. Questo sicuramente aiuta a far pendere l'ago della bilancia verso il trash e quindi autorrizza Top Secret ad entrare nella Marcia Videoteca.

Comunque a parte queste considerazioni bisogna ammettere che il film e` molto divertente da vedere e sicuramente non ci si annoia mai. L`idea di fondo alla trama e` al quanto strampalata ma efficace nel suo demenziale obbiettivo: una rock star americana degli anni 50 che passa le sue giornate a fare surf con tiro al piattello sulle spiagge californiane, e` chiamato per coincidenze fortuite a sventare il tentativo di conquistare l'Europa da perte di forze militari della Germania Est sovietica. Il tutto condito da un`improbabile resistenza francese, da una generale presa in giro della Germania est secondo i canoni degli anni 80, da momenti in stile musical dove il protagonista trascina tutti gli altri personaggi in scene alla Grease a suon di Rock&Roll!

Bisogna poi notare che la sceneggiatura ha alti e bassi e molte situazioni vengono risolte in modo un po' banale e frettoloso risultando anonime e dimenticabili nel giro di pochi minuti. E infatti e` il regista stesso a dimenticarsi a volte di alcuni personaggi che sembravano centrali che all`improvviso cessano di apparire nelle scene (per esempio i gerarchi tedeschi che stanno organizzando di conquistare l`Europa inspiegabilmente non appaiono più da metà del film in poi). Il finale poi sa veramente di: "non abbiamo più soldi, chiudiamo la baracca".

Concludendo siamo giunti al parere che nonostante Top Secret non sia un trash memorabile, proprio di pochi elementi veramente marci, esso e` davvero un ottimo B-movie che nella sua pur chiara poverta` di mezzi e nella presenza di alcuni difetti (altrimenti non sarebbe un B-movie...), riesce a divertire e a far ridere per una buona parte della sua durata.

Un film da vedere solo per il fatto che vi sia una scena di 5 minuti buoni con surfisti armati di carabina che fanno il tiro al piattello mentre cavalcano l' onda sulle note dei Beach Boys, e per l`esilarante sparatoria a meta` fra western, poliziesco e film di guerra!
<Il Drugo>


Voto del Club:


Qualità Cinematografica:


Livello di Marciume:



Nessun commento: