B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

[News] Recensione de Il Ritorno dei pomodori Assassini

Il delirante professor Cancrena non si rassegna ad abbandonare le sue smanie di conquista mondiale. Asserragliato in una lugubre villa, lo scienziato perfeziona le sue ricerche genetiche. Scopo: trasformare i perfidi pomodori in repliche degli esseri umani. Esperimento di maggior successo: Tara, una magnifica ragazza, ex pomodoro, brava sia nelle mansioni domestiche sia nelle arti erotiche di cui Cancrena non tarda ad innamorarsi. Tara però perde la testa per un ben più attraente giovane pizzaiolo della cittadina scatenando le ire del professore...


Film bellissimo e assurdo. Una delle pellicole preferite del club e anche mie personali, e visto che mi è recentemente capitato di rivederlo e nessuno lo aveva ancora recensito, ho pensato di metterci una pezza. Forse vi ricordate di quando mi sono lamentato del primo capitolo della serie, qualche mese fa. Beh, il seguito è decisamente migliore!
Leggi la Recensione

Serata Marcia: Lunedì 23 Aprile 2012

Serata non molto affollata che vede, dopo tanto tempo, il ritorno al salotto dello Schioppo. Non c'è molto da dire - dopo le chiacchiere di rito si passa al sorteggio e ci si prepara a soffrire.

A dire la verità, la serata è stata molto positiva. Il primo film è frutto della recente furia acquisitiva del Mago Rosso ed è un kaiju chiamato "Frankenstein alla Conquista della Terra", che si dimostra abbastanza valido - inizia subito bene con dei nazisti che trasportano i resti del mostro di Frankenstein in Giappone, prosegue col suddetto mostro che all'inizio ha le sembianze di un ragazzo ma diventa poi gigantesco, e culmina con delle gustose sberle che volano tra il suddetto mostro e una specie di kaiju cane/armadillo/talpa chiamato Baragon, con un cameo di un polpo gigante.

Dopo l'obbligatoria pausa caffè si prosegue con "Snakes on a Plane", che non penso abbia bisogno di presentazioni. Nientepopodimeno che Samuel L. Jackson si occupa di contrastare l'attacco di centinaia di serpenti velenosi che un esponente della mafia cinese di Los Angeles ha piazzato su un aereo per liberarsi di un testimone chiave. A quanto pare non esisteva un modo più facile per eliminarlo, l'unica soluzione era usare una barcata di serpenti in CGI scadente. Ottima idea, Eddie!
Film Visionati: Frankenstein alla Conquista della Terra e Snakes on a Plane

Frankenstein alla Conquista della Terra


Snakes on a Plane

[News] Recensione di Classe 1999

Nel 1999 un pò in tutti gli Stati Uniti le scuole superiori sono al collasso: tra i giovani americani si sono diffuse a dismisura droghe, armi e violenza e molti quartieri sono di fatto in mano alle gang giovanili armate fino ai denti, che hanno trasformato intere zone in bidonville dove perfino la polizia si rifiuta di entrare. Una multinazionale, la Mega-Tech, tramite il Dr. Forrest offre al preside Miles Langford di sperimentare tre professori-cyborg nel liceo Kennedy di Seattle per ripristinare l’ordine e la disciplina. Allo stesso tempo il giovane Cody Culp, ex capo di una banda, torna a scuola dopo essere stato in prigione e cerca di stare il più possibile lontano dai guai. Quando però gli scienziati perderanno il controllo e i cyborg iniziano ad uccidere gli studenti, lui sarà l'unico a capire la verità e ad affrontare la minaccia...

Ed eccoci di nuovo con un film dei gloriosi anni 80... No, aspettate un attimo, però la trama si ambienta negli 90. Quindi insomma è un film sugli anni 90 visti però dalla prospettiva degli 80? E guarda caso ci doveva essere grande paura per l'ultimo decennio del secolo visto che spesso in questi film succedono cose di poco conto come l'apocalisse nucleare, oppure il crimine dilaga nelle strade e le città diventano delle zone di guerra. In questo caso il crimine dilaga nelle scuole e per una volta io, che sono il Presidente, mi concedo di recensire un film apprezzabile e non il più brutto del brutto. Perciò tornate sui banchi di scuola insieme a me che per una volta non saranno noiosi ma decisamente esplosivi.
Leggi la Recensione

Serata Marcia - Lunedì 17 Aprile 2012

In questa nuova riunione, per l'occasione a casa di Sade, il club si presenta orfano di alcune figure chiave, quelle che portano i film, per intenderci, cosicché ci deve mettere una pezza il Mago Rosso con grande sconforto di tutti i presenti.

Sì perché il sorteggio ci ha costretto a vedere come primo film "The Worst Horror Movie Ever Made", che ci ha messo a durissima prova dato che il film, come dal titolo ci si potrebbe aspettare, era orribile e assolutamente privo di senso, in un modo piuttosto terribile. Nonostante sia chiaro che il film sia intenzionalmente mal realizzato e la continua decostruzione dei frequenti svarioni tecnici delle produzioni horror a basso costo possa anche essere divertente, la continua mancanza di senso e il tentativo di supplire alla carenza di trama con l'abbondanza di nudità e varie beceraggini a sfondo sessuale fanno molto presto ad annoiare. Il film era anche incomprensibilmente lunghissimo (113') cosicché la visione è stata un prolungato stillicidio.

Per fortuna, la sorte ci risparmia un doppio supplizio: alla fine del primo film arriva il CapitAno con i suoi DVD e la sorte, libera di spaziare su tanti titoli in più, ha sorteggiato il DVD dei peplum. Sarebbe dovuto toccare a "Ercole al Centro della Terra", ma ci sono stati dei problemi tecnici con l'audio, così abbiamo sorteggiato un altro film dallo stesso DVD ed è toccato a "Ercole Sfida Sansone", pregevole peplum nel quale è presente una temibile foca assassina ed Ercole sfida Sansone per ben tre minuti prima di unire le forze in un tripudio di polistirolo lanciato addosso ai poveri filistei, per l'occasione vestiti come dei nazisti del mondo antico (da noi affettuosamente soprannominati "nazistei").
Film Visionati: The Worst Horror Movie Ever Made ed Ercole Sfida Sansone

The Worst Horror Movie Ever Made


Ercole Sfida Sansone

[News] Recensione di Against the Dark

In un mondo post-apocalittico dominato dai vampiri, l'unica speranza per l'umanità è un gruppo di vigilantes ex-militari comandati dal maestro di katana Tao, barricato insieme ai suoi uomini in un ospedale infestato. La lotta è impari, ma i sopravvissuti non hanno niente da perdere, tranne la loro umanità.


Mettendo nello stesso film Steven Seagal e i vampiri (o gli zombie, non abbiamo mai del tutto capito) dovrebbe uscirne uno dei nuovi capolavori della cinematografia di azione. Invece questo film non era molto più che sufficiente, e il CapitAno ci spiega perché.
Leggi la Recensione


Inoltre scusate per il giorno di ritardo, c'è stato un disguido nell'invio della recensione.

Serata Marcia - Mercoledì 12 Aprile 2012

Non so quanti di voi si siano fatti prendere dallo sconforto quando è sembrato che per la seconda settimana consecutiva non ci fosse traccia del resoconto sulla serata marcia, ance se in realtà posso farmi un'idea abbastanza precisa (nessuno). Magari qualcuno ha anche tirato un sospiro di sollievo. Magari qualcuno si è illuso che ci fossimo arresi, che l'ennesimo sopruso targato Miike e quella patetica scusa sul Soft Air che qualcuno si azzarda persino a chiamare un film ci avessero affondato. Ma la verità è che il club del marcio si piega (malino, vista la trippa, ma si piega) ma non si spezza, e così dopo che lunedì 2 si era dovuto abbandonare per manifesta scoppiascorreggitudine, e dopo che le gite fuori porta di lunedì 9 ci avevano precluso anche quella serata, il club ha visto bene di fare, un po' come il campionato, un turno infrasettimanale, cosa che ci si è immediatamente ritorta contro perché la Fiorentina giocava in casa, e quindi trovare parcheggio si è rivelato un impresa degna di Maciste.

Il CapitAno si è saggiamente presentato alla serata col suo hard disk esterno, cosicché il sorteggio è avvenuto sui titoli lì contenuti, non senza un po' di confusione perché i film erano mischiati ad altre pellicole legittimamente belle, cosa che ha causato polemiche sull'opportunità di introdurre alcuni titoli un po' al limite. Ovviamente al centro delle polemiche c'era Sade.

La serata si apre con "Classe 1999", dignitoso simil-post-apocalittico di natura... scolastica. Sì perché il fenomeno dell'assenza di regole/terra di nessuno/regolamenti di conti tra balordi/gente vestita in modo assurdo stavolta non era causato dalla fine del mondo, ma era circoscritto intorno alle scuole pubbliche e causato dall'inasprirsi dei conflitti tra bande giovanili, al punto che intorno alle scuole ci sono aree franche nelle quali la polizia non entra. A cercare di risolvere il problema ci penserà una grande compagnia con i suoi rivoluzionari insegnanti robot. Film dalla premessa quantomeno curiosa, che si è rivelato un divertente mix tra Mad Max e Terminator e ci ha lasciato decisamente soddisfatti.

Si prosegue poi all'insegna dell'educazione con "Detention". In questo film una banda di criminali vuole usare una scuola pubblica come base per trafugare un'enorme quantità di eroina, sfruttando il fatto che di notte la scuola dovrebbe essere deserta. Non ha fatto i conti però, col fatto che l'insegnante di ginnastica e storia (?!) è ancora nell'edificio insieme a una manciata di studenti in punizione, e soprattutto col fatto che il suddetto insegnante fosse Dolph Lundgren. Film tutto sommato largamente oscillante tra il privo di senso e lo scialbo, ma che ci ha regalato almeno un paio di scene notevoli.

Curiosità. In entrambi i film c'era gente che andava in giro in motocicletta per i corridoi della scuola, che è un po' il sogno di chiunque.
Film visionati: Classe 1999 e Detention

Classe 1999


Detention

[News] Recensione di Wrestlemaniac

Mentre un gruppo di giovani guidano un furgone attraverso il deserto messicano per trovare la perfetta location per girare un film porno low-budget, s'imbattono in una sperduta e abbandonata stazione di servizio dove vi abita un vecchio. L'uomo da al gruppo le indicazioni per raggiungere l'autostrada, ma gli ammonisce dal passare per la città fantasma Sangre de Dios. Infatti il luogo è legato alla leggenda del miglio wrestler messicano, El Mascarado, che divenne pazzo ed iniziò ad uccidere i suoi avversari sul ring, così venne detenuto in questa città. Il regista Alphonse però è entusiasta, oltrepassa i cancelli di La Sangre de Dios ed inizia le riprese nel bar locale abbandonato. Ben presto il gruppo scoprirà che le leggende messicane qualche volta sono vere...

Felio ci parla di questa pellicola in cui nientepopodimeno che Rey Misterio, famoso wrestler, interpreta un malvagio superluchador frutto di falliti esperimenti governativi pronto a massacrare un gruppo di ignari attori porno. Già dalla descrizione potrete intuire che c'erano gli elementi perché il film fosse notevole, e infatti non ha deluso.
Leggi la Recensione

Una piccola curiosità: questo è il primo film che recensiamo che inizi con la lettera W.

[News] Nuova Sezione: Chi Siamo

Il nuovo layout è sicuramente bellissimo, agilissimo, fortissimo, altissimo, levissimo, combatte contro il male, ha un nome importante, è un grande e forte eroe, sale al cielo, siede alla destra del presidente, e di nuovo verrà nella gloria per giudicare il brutto e il marcio, e il suo regno non avrà fine fino al prossimo restyling. Tuttavia c'era una cosa che non ci piaceva - chiunque arrivasse sulla pagina per caso non poteva più avere immediatamente chiaro che cose fosse questo blog, perché le parole di introduzione erano state spostate nella colonna a destra. Per ovviare a questo problema, senza rubare troppo spazio ai post, abbiamo spostato l'introduzione in una pagina tutta sua mettendone una versione molto più stringata subito sotto l'immagine, dove era prima del restyling.

Potrebbero essere ulteriori piccole modifiche al layout del sito nel prossimo futuro, ma per ora riteniamo che questo sia già un miglioramento sensibile!

Classe 1999


Regia: Mark L. Lester

Genere: Fantascienza

Produzione: USA 1989

Durata: 99'

Cast: Malcolm McDowell, Stacy Keach, Bradley Gregg, Traci Lind, Patrick Kilpatrick, Pam Grier, John P. Ryan, Darren E. Burrows, Joshua John Miller, Sharon Wyatt, James Medina, Jason Oliver, Brent David Fraser, Jill Gatsby, Sean Hagerty

Trama: Nel 1999 un pò in tutti gli Stati Uniti le scuole superiori sono al collasso: tra i giovani americani si sono diffuse a dismisura droghe, armi e violenza e molti quartieri sono di fatto in mano alle gang giovanili armate fino ai denti, che hanno trasformato intere zone in bidonville dove perfino la polizia si rifiuta di entrare. Una multinazionale, la Mega-Tech, tramite il Dr. Forrest offre al preside Miles Langford di sperimentare tre professori-cyborg nel liceo Kennedy di Seattle per ripristinare l’ordine e la disciplina. Allo stesso tempo il giovane Cody Culp, ex capo di una banda, torna a scuola dopo essere stato in prigione e cerca di stare il più possibile lontano dai guai. Quando però gli scienziati perderanno il controllo e i cyborg iniziano ad uccidere gli studenti, lui sarà l'unico a capire la verità e ad affrontare la minaccia...

Opinione del Club: Ogni tanto capitano quei bei film infarciti di effetti speciali analogici e personaggi vestiti in modo improbabile. In genere sono film degli anni 80, quando la stop motion e altre diavolerie la facevano da padrone e quando la gente si vestiva in modo orribile. Classe 1999 è proprio un film di questi. E' stato girato nel 1989 perciò sente le influenze dei capolavori del decennio in particolar modo "1997: Fuga da New York" e "Terminator"... Ok, diciamo pure che si scopiazza a mano bassa da questi due film.

L'inizio infatti ricorda molto quello di Fuga da New York con un narratore che spiega come nel "futuro", cioè nel 1999 (che ad allora pareva un futuro molto lontano) il tasso di criminalità negli USA sia a livelli spropositati cosicché nelle città vengono istituite delle zone circoscritte "a fuoco libero" cioè dove la legge non interviene. Per un attimo ho pensavo veramente che avessimo sbagliato DVD e che stessimo guardando il film di John Carpenter, poi però la narrazione prende una strana piega e vengono menzionate le scuole superiori americane dove anche lì regna ormai il crimine, la droga, ecc... Eh sì, perché se la vicenda parte in un modo già visto poi vira in un senso abbastanza originale proponendoci come protagonista un ragazzo appena uscito di prigione, Cody Culp, che torna nella sua scuola nella zona free-fire di Seattle, ovviamente piena dei peggio bulli e balordi vestiti con giubbotti di pelle e propri di pettinature demenziali. Perciò si seguono le vicende scolastiche di Cody, non certo tranquille. Lui vorrebbe starsene in pace ma tutti i suoi vecchi amici fanno parte di qualche banda e si drogano, compresa sua madre; in più lui vede bene d'invaghirsi della figlia del preside la quale viene spesso presa di mira dai bulli rischiando la sua verginità (che sicuramente avrà già perso da numerosi anni, ma vabbè...). Così è continuamente provocato e coinvolto in qualche rissa.

A rendere il tutto ancora più complicato, un tizio orrendo con capelli e pupille bianche (interpretato da Stacy Keach il quale appare anche in "Fuga da Los Angeles". Strane coincidenze eh?) ha creato dei professori cyborg con lo scopo di "disciplinare" gli studenti violenti nelle scuole e vuole testarli proprio nella scuola di Cody. Gli insegnanti cyborg sono tre: un palestrato, una bella fica ed un elegante signore con la pipa (la quale è stata molto apprezzata dal Club). Con tutti e tre gli attori si ha la sensazione di averli già visti in altri film, soprattutto Pam Grier che è la Jackie Brown di Tarantino. Anche il preside della scuola è un volto noto, essendo interpretato da niente di meno che Malcolm McDowell (l'Alex di Arancia Meccanica). Quindi un cast di un certo livello per un B-movie.

Trivia a parte, i professori iniziano ben presto ad usare la forza per reprimere i ragazzi, metodo che ad un certo punto sfocia nell'uccisione di alcuni di essi con la compiacenza dell'uomo con gli occhi bianchi. Molto divertente è l'inquadratura usata in queste scene che ci mostra quello che vedono i cyborg con l'interfaccia da computer e i vari comandi del programma "per educare", alcuni esilaranti. Si nota quasi istintivamente però che tale visuale è scopiazzata da quella di Terminator, il che non è necassariamente un male ma va menzionato.

Comunque il preside della scuola è un po' meno contento ed inizia ad avere qualche dubbio sul progetto; colui che però s'insospettisce di più è Cody che decide d'indagare sull'accaduto fino ad arrivare a perquisire la casa degli insegnanti. Quest'ultimi non ci mettono molto a scoprire il ficcanaso ed ordiscono un astuto piano per farlo fuori che prevede l'uccisione del fratello di Cody al fine di far scontrare due bande criminali rivali. Ciò da vita ad una piacevole sparatoria condita da numerose esplosioni; con l'arrivo dei professori poi diventa un vero e proprio massacro perché questi iniziano a far fuori con estrema precisione i combattenti di entrambe le fazioni. Il protagonista riesce a salvarsi in modo fortuito e scopre la verità sui professori perciò convince la sua banda e quella rivale ad unirsi ed a porre sotto assedio la scuola per distruggere i cyborg.

Ciò conduce alla parte finale e migliore del film, con i ragazzi che invadono la scuola in sella a motociclette coronando il sogno che molti di noi hanno avuto quando erano seduti al banco ad ascoltare una noiosa lezione. Il tutto è molto coreografico ma anche poco pratico perché i corridoi e le aule della scuola offrono poco spazio di manovra perciò molti vengono facilmente decimati. Il bello però comincia sul serio quando i tre professori iniziano a brodare verde e mostrano le loro parti cibernetiche e le loro armi segrete. La sboldra ha un lanciafiamme, il palestrato un lanciamissili e il tizio con la pipa... ha uno strano artiglio con un trapano che rispetto agli altri due cyborg lo rende inutile ma più bello.

Cody e gli ultimi sopravvissuti riescono a distruggere i cyborg, ma quando tutto sembra ormai finito dalle macerie emerge il professore palestrato che è stato investito con un pulmino della scuola (e letteralmente nella scuola) e mostra quasi interamente il suo scheletro robotico e quello che rimane della sua faccia realizzata in magnifica gommapiuma. Così l'ultimo cyborg, fatto con tanta gomma piuma e broda verde, animato da una stop motion che CapitanAno ha definito "squisita", insegue Cody e la sua ragazza con un combattimento che conduce alla fine del film. Questa scena è molto bella e ha regalato tanta gioia al Club, anche se è palesemente ricalcata dall'inseguimento finale di Terminator.

Classe 1999 è un buon film trash. E' vero che certi elementi sono scopiazzati in modo vistoso da film ben più famosi, però sono rimescolati in modo abbastanza creativo soprattutto nel fatto di ambientare la vicenda in una scuola post-apocalittica con dei professori cyborg. Il tutto poi è condito con ottimi effetti speciali analogici che passano per i tre punti cardine: gommapiuma, broda e stop motion. Noi del Club del Marcio ci siamo divertiti molto a vedere questo film e consiglio a tutti gli amanti del trash, in particolar modo degli anni 80, di non perderselo.
<Il Drugo>



Voto del Club:


Qualità Cinematografica:

Livello di Marciume:



Hanno detto:
"Questo film era bello. Piacevoli i balordi scolastici coi loro ubiqui giubbotti di pelle, il degrado estremo a livello simil-postapocalittico, la stop motion da anni ottanta, gli anni ottanta, gli anni novanta in stile anni ottanta, la broda verde e la pipa dell'insegnante di storia. Nonostante la premessa quantomeno curiosa, il film si snoda in modo piacevole e divertente, senza mai annoiare, con una trama lineare e ben mantenuta ed effetti speciali analogici come piace a noi. Marciume a valanga nello scontro finale nella scuola. Insomma, un filmone, magari ne uscissero di più così."
TheRedMage

"Questo film era bello! Personalmente sono un fan dei balordi con le creste e i giubbotti di pelle, e questo film non mi ha deluso. Violenza post-apocalittica, broda verde, mutilazioni, esplosioni e armi corporee si sprecano, soprattutto nel finale. Buona addirittura la recitazione e gli effetti speciali (specie per l'epoca). Particolarmente apprezzato anche l'invasione della scuola con le motociclette, uno dei miei sogni proibiti da liceale. E poi la pipa del professore di storia era bellissima."
Allen