B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

Ninja Vs Aliens

Titolo Alternativo: AVN: Alien vs Ninja

Regia: Seiji Chiba

Genere: sci/fi, azione

Produzione: Giappone 2010

Durata:
81'

Cast: Mika Hijii, Ben Hiura, Shuuji Kashiwabara, Donpei Tsuchihira, Yûki Ogoe, Masanori Mimoto

Trama: Nel Giappone medioevale un gruppo di guerrieri Ninja combatte costantemente per la sopravvivenza tra i potenti regni che lo circondano. Popolato da guerrieri abilissimi pare non esserci nessuno in grado di minacciare seriamente l'esistenza di questo popolo... Non di umano almeno.
Un meteorite piovuto dal cielo libera nei boschi attorno al villaggio la peggiore minaccia che quest'ultimo abbia mai dovuto affrontare: forti, apparentemente invincibili alieni sono improvvisamente apparsi sulla strada dei prodi ninja.
E sono in cerca di cibo...

Opinione del Club:
Con un titolo del genere non potevamo certo partire con poche aspettative... E difatti non siamo stati delusi, sottoponendo i nostri occhi ad un film che di marcio aveva ogni -o quasi- singolo aspetto del sano buon vecchio trash.
Raramente i membri si prodigano in votazioni alte o molto alte, ma quando ciò accade è segno che la pellicola in questione vale veramente la pena. Ninja vs Aliens è senza dubbio una di queste pellicole ed è stata in grado strapparci più di una risata e di un applauso.
E' un bel film marcio, ed è con questa definizione che possiamo cominciare il nostro viaggio in questo trip di broda, sangue, budella, arti marziali e non... E tamarrate a profusione.

La qualità cinematografica -nonostante il titolo possa lasciar supporre il solito film a basso cosso- è discreta, non eccellente, ma comunque in grado di farsi apprezzare ben supportata da una costumistica più che decente.
I Ninja, che tutto sono fuorché medioevali, sfoderano tute moderne o futuristiche e sorprendentemente pratiche. Il perché vivano in un villaggio senza la luce elettrica pur essendo in grado di produrre simili orpelli mi è ignoto... Ma queste sono le leggi del trash e non indago oltre.
Gli alieni -dal canto loro- sono molto più naturali. Niente armi dalla tecnologia improbabile, solo pelle umida e MOLTO viscida, artigli in grado di affettare il Ninja e l'albero che gli stà alle spalle... E disgustosi pseudo-alienini che inserendosi nelle cavità corporee del malcapitato crescono fino a diventare ammassi rosa molto somiglianti a pacchetti di Big-buble premasticati.
Gli effetti speciali -concentrati nell'ultima parte del film e in quantità direttamente proporzionale all'assurdità dei combattimenti- sono l'unica pecca che ho trovato, similissimi a quelli sfruttati per la somigliante serie televisiva "Garo".
Chi se la fosse persa... Beh, si è risparmiato un'autopunizione notevole, ma non è di questa che stiamo parlando ora.

Se gli alieni sono forti, tanti ed invincibili i protagonisti possiedono l'IndiscussoCarismaDelNinja(TM) grazie al quale non importa che uno solo dei loro nemici basti a devastare una decina dei loro compatrioti... Pur essendo li prenderanno ugualmente a calci nel fondoschiena!
Capigliatura da fotomodelli, sguardi alla "ora ti uccido ma lo faccio con eleganza & spregio" e dotati delle spade più tamarre in circolazione nel Paese del Sol Levante, Yamata, la procace Rin, l'amico fighetto di cui non ricordo il nome e il ciccione panzuto e biondo non possono certo perire per mano degli alieni, brutti e gocciolanti.
No, anche se questi ultimi hanno distrutto un intero villaggio di stracazzutissimi guerrieri, cosa possono contro quattro individui dotati di nome proprio?

Non sono mancate scene epiche, marce o entrambe le cose nel corso di tutta la visione del film... Anzi, devo ammettere che era da tantissimo tempo che non vedevo una pellicola in grado di reggere un ritmo tanto assurdo così bene, con relativamente pochi momenti di stanca.
E in quei momenti, è quasi spontaneo prendere per il cVlo il ninja ciccione, biondo e incredibilmente incapace o il bullo effemminato del villaggio.... E godere intimamente quando quest'ultimo perisce per mano degli alieni malvagi (che più che malvagi risultano essere semplicemente affamati...).
Per quanto improbabili possono essere i combattimenti, hanno un certo perché e le movenze coreografiche dei protagonisti compensano bene la mancanza di logica dei suddetti scontri.
Lame e stelle rotanti cedono comunque il posto -nelle fasi finali della trama- a trottole esplosive, mosse di wrestling... E persino armi da fuoco!
Si, pur essendoci una sola pistola in tutto il film e dotata di caricatore apparentemente illimitato è d'uopo citare quello che a mio parere è stata la scena più bella del film, nonché un valido esempio dell'assurdità di questo trash.
Il protagonista comincia a scaricare decine e decine di colpi sull'ultimo -e più cattivo- alieno? Quest'ultimo prima lo disarma, quindi afferra la pistola... Ed impugnandola come il più scafato pistolero di periferia comincia a vomitare torrenti di piombo sul Nostro (al quale, essendo Ninja, non faranno una beata sega).

Ci sarebbe tantissimo altro da dire, e milioni di citazioni una più marcia dell'altra... Ma per mancanza di tempo e per evitare di rovinare la trama è meglio fermarci qui.
Un film che consiglio a tutti quanti, sia agli appassionati trash/nippofili sia a chi vuole godersi un film marcio in possesso di quasi tutti i cliché che questo genere di pellicola possa vantare.
Finale a merda compreso.
<Felio>


Voto del Club:


Qualità Cinematografica:

Livello di Marciume:

Hanno Detto:
"Eccola! La broda!!!"
Il Drugo

"Ovviamente il paese del sol levante [in questo film] ci butta dentro un quantitativo di gommapiuma soddisfacente e dei costumi anche ben fatti, una serie di espedienti originali e inaspettati e anche una scena dove ninja posseduti da strani esserini rosa cominciano ad intonare una soave nenia in lingua inglese che faceva più o meno così: "fuckyoufuckyoufuckyoufuckya i wanna fuck your dirty pussy wanna fuck your pussy". Scena inpagabile quanto inspiegabile."
Winter

"I costumi secondo me erano orribili, ma anche ciò fa parte del bello spettacolo. Apprezzabilissimo."
Capitan Ano

Nessun commento: