B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

A Testa Alta

Walking_tall
Titolo originale: Walking Tall

Regia: Kevin Bray

Genere: Azione

Produzione: USA 2004

Durata: 86'

Cast: The Rock (Dwayne Johnson), Neal McDonough, Johnny Knoxville, John Beasley, Barbara Tarbuck, Kristen Wilson, Khleo Thomas, Ashley Scott, Michael Bowen, Kevin Durand

Trama: Chris Vaughn, agente delle forze speciali degli Stati Uniti, lascia il corpo di appartenenza e fa ritorno a casa, dove si aspetta di ritrovare i vecchi amici e di ricostruirsi una nuova vita. Ma lo aspetta una delusione. La sua città natale è ridotta in povertà e invasa dal crimine. Jay Hamilton, suo vecchio amico e compagno di scuola, ha chiuso la segheria, fonte di occupazione del paese, per investire tutti i suoi averi in un casinò che funziona da copertura per affari illeciti. Chris, con l'aiuto del suo amico Ray Templeton, si fa eleggere sceriffo e promette alla cittadinanza di fermare Jay. Ma la malavita è decisa a non farsi mettere i bastoni tra le ruote e questa scelta mette in pericolo la vita di Chris e della sua stessa famiglia. Ma ha deciso. Non mollerà fino a che il crimine non verrà sconfitto e la sua città natale non tornerà quella che era prima. Ad ogni costo...

Opinione del Club: Dwayne Johnson, dopo la sua uscita dal mondo del wrestling nel quale poi è rientrato, tenta la scalata al mondo del cinema action e dopo il piacevolissimo "Tesoro dell'Amazzonia", interpreta questo remake di un film del 1973 che rivisita la storia vera in cui lo sceriffo Buford Hayser Pusser - ex-wrestler pure lui - a suon di mazzate ripristina la legalità nella sua contea.

The Rock - si faceva chiamare ancora così - è un ex-soldato che dopo il congedo torna a casa, trovando la propria cittadina incredibilmente mutata a causa dell'apertura di un casinò e la corrispondente chiusura della segheria che prima impiegava la maggior parte della popolazione.
Ovviamente il casinò non è solo un luogo in cui gente vestita da pinguini rovina la propria vita, ma è anche una copertura per un giro enorme di droga che ha causato il degrado che attanaglia la città ed il proliferare di atti di prepotenza da parte dei gorilla del casinò.

Può andare bene questo a The Rock? Può accettare che il modello perfetto di vita montana americana venga deturpato dalla violenza dei forti contro i deboli? Può accettare che la purezza del perdere sacchetate di falangi sia cancellata dallo smanettare dei croupier? No, non può.

Allora il nostro eroe, dopo l'intossicazione del nipote, prende una mazza, fa irruzione nel casinò e prima che venga sopraffatto dai balordi della security rade al suolo il locale.

All'udienza - dove i Bookmakers lo davano perdente 50:1, The Rock manda in culo il proprio avvocato ed infiamma la platea con un' elegante arringa, alla fine della quale si candida a sceriffo con l'irresistibile slogan "qui la gente camminava a testa alta!".

La folla è festante e l'elezione è sicura e da lì in poi è un escalation di botte e cartucce fino alla singolar tenzone con il malvagio di turno.

Il film è molto semplice in realtà e nella elementarità della regia, sceneggiatura, fotografia e recitazione si incastona alla grande il carisma dell'ottimo The Rock che si candida ad essere l'erede dei grandi protagonisti della detonazione degli anni 80' e 90'.

Personalmente mi piace moltissimo, un film come Doom, disprezzato dai più, rende bene ed anche lì Dwayne si comporta bene e mi permetto di sottolineare la sua prestazione anche nel recente Fast Five, che rimane il migliore della serie, ma questa è un'altra storia.
<CapitanAno>





Voto del Club:


Qualità Cinematografica:


Livello di Marciume:



Hanno detto:
"Un gran film, che nella sua semplicità permette a The Rock di esprimere al meglio le sue capacità recitative e quelle di fracassare ogni cosa secondo la propria legge personale. Memorabile poi la scena dell'arringa in tribunale dove alla fine di un discordo improbabile il nostro eroe viene eletto sceriffo per acclamazione popolare..."
Il Drugo

Nessun commento: