B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

Duro da uccidere

Titolo Originale: Hard to Kill.

Regia: Bruce Malmuth

Genere: Azione

Produzione: USA 1990

Durata: 92'

Cast: Steven Seagal, Kelly LeBrock, William Sadler, Bonnie Burroughs, Charles Boswell, Frederick Coffin, Branscombe Richmond, Andrew Bloch, James DiStefano, Dean Norris, Jerry Dunphy, Zachary Rosencrantz, Robert LaSardo, Geoffrey Bara

Trama: L'agente Mason Storm, integerrimo poliziotto e premuroso padre di famiglia, riesce una sera a procurarsi la registrazione di un colloquio tra alcuni poliziotti corrotti, un pericoloso boss della mafia e il senatore Vernon Trent. Tornato alla sua abitazione nasconde il nastro compromettente e si dedica al figlio e alla moglie, ma poco dopo un gruppo di assassini al soldo di Trent, irrompe e inizia a fare fuoco uccidendo sua moglie. Viene data la notizia che Storm è morto, mentre in realtà questi è in coma in un letto di ospedale, sotto falso nome. Sette anni più tardi, si risveglia e subito fa conoscenza con l'infermiera Andy Stewart ma soprattutto apprende che suo figlio Sonny è vivo. Anche chi lo voleva morto viene a conoscenza però del suo risveglio e tenta più volte di assassinarlo. Storm, determinato a vendicare la morte della moglie, inizia così una guerra contro i suoi carnefici...

Opinione del Club: Steven Seagal, l'eroe dei due mondi, è un integerrimo poliziotto ed un padre di famiglia amorevole, inoltre ha l'abitudine di entrare in alimentari pieni di rapinatori a cui gira le ginocchia ed i colli.

Ahimè, Steven è vittima di un agguato in cui la sua famiglia viene uccisa ed egli cade in coma per lunghi sette anni, durante i quali un'infermiera gli gestisce il look in maniera imbarazzante con pizzo lungo e baffi tipo Fu Manchu.
Mistero della fede: Steven risorge dalle ceneri come la più maestosa delle fenici strabuzzando e mandando in su  gli occhi e dopo una rocambolesca fuga dall'ospedale semi-paralizzato, che va ad anticipare di anni "Kill Bill", Steven si rifugia a casa dell'infermiera dove coraggiosamente si rimette in forze e si prepara a scassare tutto.

Cosa che effettivamente fa, ma solo dopo eccessive indagine troppo lunghe e fondamentalmente inutili per una trama che non interessa a nessuno, la cosa che vogliamo dal nostro eroe è la violenza genuina delle sue tentacolari braccia, ed alla fine siamo soddisfatti di Steven che scatena la sua vendetta dividendo la sana cattiveria tra piombo ed ossa rotte assaltando la magione del politico corrotto che per quanti sgherri possa avere non può far altro che contarli mentre soccombono sotto la furia paleolitica del comatoso Steven, che si riprende da sette anni di riposo forzato in circa sette minuti con bizzarri riti di agopuntura metafisica e testate.
Amorevole Steven quando nella villa del nemico lascia messaggi del tipo "anticipation of death is worst the death himself", per d'ora in poi Steven è definibile anche come Ambasciatore del dio della morte.

In sostanza questo film è assolutamente piacevole con un buon Steven magro ed in formissima essendo questo il suo secondo film, che fu, tra le altre cose, un successo al botteghino nel 1990. Tuttavia ha parecchi tempi morti ed altre volte in cui avremmo voluto vedere più ossa rotte invece ci concede solo poco piombo od ancora un sacco di elucubrazioni per la ricerca dell'assassino della moglie e del figlio, rimane il fatto che l'incontro casuale nell'alimentari è da antologia con una violenza assurda e l'assalto alla villa fanno lacrimare, ma la cosa che realmente abbassa di livello la pellicola è che l'anno primo Steven ha sfondato nel mondo del cinema con il capolavoro Nico e pochi mesi dopo "Hard to Kill" il capolavoro ancora più grosso "Programmato per uccider" con i quali questo film non regge sinceramente il confronto.

In conclusione un film da vedere per il divertimento che offre e per le solite assurdità, ma solo dopo i principali capolavori del maestro Seagal come "Nico", "trappola in alto mare" e "programmato per uccidere".
<Capitan Ano>


Voto del Club:


Qualità Cinematografica:

Livello di Marciume:


Hanno Detto: 
"Sicuramente è un buon film di Steven, senza particolari incongruenze di trama o parti noiose si va direttamente al sodo. Il nostro eroe che spezza arti, da sfoggio delle sue conoscenze di aikido e porta avanti la sua inesorabile vendetta contro i cattivi che gli hanno distrutto l'idillio familiare..."
Il Drugo

"Il film ha tutto quello che ci si può aspettare, dagli arti spezzati a Steven che, dopo anni di coma, torna come prima e anzi piu cattivo nel giro di pochissimo."
Al Pancione

Nessun commento: