B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

Evil Aliens

Genere: Horror

Regia: Jake West

Produzione: UK 2005

Durata: 93'

Cast: Emily Booth, Chris Adamson, Norman Lovett, Jodie Shaw, Samuel Butler, Peter McNeil O'Connor, Jamie Honeybourne, Jennifer Evans, Eden Ford

Trama: Michelle Fox è la conduttrice di “Weird World”, un programma televisivo che si occupa di notizie stravaganti e spesso fasulle. Dal Galles arriva una notizia di “alien abduction”: una donna racconta di essere stata rapita dagli alieni e di essere stata sottopostra a strani esperimenti, risultando, subito dopo, in cinta. Michelle, insieme alla sua troupe, un esperto di ufologia e due attori, partono per il Galles, intenzionati a documentare quello che dovrebbe essere lo scoop salvezza del loro programma televisivo. Questa però è una delle rare volte in cui i visitatori sono davvero giunti sul nostro pianeta e con intenti tutt'altro che pacifici...

Opinione del Club: Aspettate prima di leggere questo paragrafo. Prima andate in fondo alla pagina e leggete i voti assegnati. Qualità 5. Marciume 5. Voto Complessivo 5. "Evil Aliens" è l'unica pellicola finora riuscita nell'impresa di ottenere un voto pieno, quasi unanime, completo, granitico. Il film brutto definitivo.

La trama (invasione aliena su luogo isolato e branco di innocenti passanti lì più o meno per caso) non è forse quanto di più originale sia mai stato partorito da un regista horror, ma indubbiamente è resa in maniera abbastanza convincente e soprattutto con i tempi giusti, senza mai lasciare lo spettatore annoiato. Tuttavia il forte di questo film non è certo nella sua trama (n effetti forse un po' inflazionata) quanto nella genialità degli sceneggiatori. I personaggi sono ben caratterizzati e ce ne sono alcuni che rimarranno nei nostri marci cuori probabilmente per sempre: vorremmo ricordare in proposito i fantastici contadini gallesi, il vero prototipo della grezzaggine contadina (ricordiamo che parlavano solo gaelico e sputavano per tera quando sentivano la parola "english"). Alcune scene sono a tutt'oggi nell'olimpo di quanto di più bello la marciotelevisione ci abbia mostrato: a parte l'alieno che scivola su una buccia di banana (producendo il tipico suono "swip") ma la caccia all'alieno a bordo di una mietitrebbia con sottofondo di musica country è un capolavoro.

Inoltre, nonostante il film non potesse contare su un budget stratosferico, si nota una certa cura nei dettagli e negli effetti speciali che fa sì che almeno ci venga risparmiata quella fastidiosa computer grafica evidente giusto un po' di più che in "Lego Star Wars" (che pure almeno secondo me è un gran gioco, ci tengo a ricordare).

Si è detto che questo è un'ottimo film per iniziare i malcapitati di turno alla cinebruttologia, e probabilmente è vero. Il film non è mai noioso, e contiene tutti gli spunti che rendono un film "un film da Club del Marcio": splatter, comicità volontaria e non, basso budget (questa è una produzione del cinema indipendente)... Sembra quasi che si sia voluto decostruire il cinema di serie B, fare la stessa operazione che la Troma ha fatto su se stessa con Terror Firmer, su scala leggermente più grande.

Insomma, in definitiva un film che nel repertorio del cinebruttologo non può mancare, e che anche un pubblico meno... scafato dovrebbe essere in grado di godere appieno. Foss'anche solo perché la trama era quantomeno autoconsistente e il resto era ottimo, la qualità cinematografica era abbondantemente sopra la media... e il marciume scorreva potente nella pellicola.
<The RedMage>


Voto del Club:


Qualità Cinematografica:

Livello di Marciume:

Hanno Detto:
"Contiene al suo interno praticamente tutto il necessario a fare di un film brutto un film brutto, strabocca di scene epiche e di epic lulz, e il sangue scorre a fiumi. [...] Film ideale per iniziare qualcuno ai segreti del brutto."
Black_Lotus

"L'alieno scivola su una buccia di banana. Succede davvero. Una cosa che un cinebruttologo oserebbe soltanto sognare succede!!! E il suono di quando questo accade... mio dio, in quello swip c'è concentrato un vero significato. Quando mi chiederanno che tipo di film vediamo, da ora in poi non risponderò: farò vedere loro la scena dell'alieno che sbatte contro il ramo e scivola su una buccia di banana, e capiranno."
The Red Mage





Nessun commento: