B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

King Kong 2

(King Kong Lives)
Genere: Azione/Mostro

Regia: John Guillermin

Produzione: USA 1986

Durata: 105'

Cast: John Ashton, Brian Kerwin, Linda Hamilton, Peter Michael Goetz, Frank Maraden, Peter Elliott, George Yiasomi.

Trama: Il film si svolge 10 anni dopo il primo King Kong; si scopre infatti che l'enorme gorilla non è morto nella caduta dalla cima dell'Empire State Building, ma è stato trasferito in una struttura veterinario-ospedaliera adatta a curarlo. Poiché le sue condizioni di salute sono in rapido peggioramento, gli viene trapiantato un cuore artificiale (o, come diceva audacemente il retro del dvd, "un cuore di plastica"); per farlo sopravvivere all'operazione, gli si fa una trasfusione col sangue di una... "Queen Kong" catturata e trasferita direttamente da Kong Island per l'operazione. Tuttavia, appena superati i postumi dell'operazione, sentita la presenza di una compagna, lo scimmione si libera, libera la femmina e insieme i due cominciano a seminare devastazione...

Opinione del Club: Una pellicola tutt'altro che ispirata, King Kong 2 si è rivelato un film al di sotto delle (pur basse) aspettative. Il principale motivo della delusione generale è probabilmente stato il fatto che il film si è rivelato essere straordinariamente noioso: alla fine della proiezione i superstiti hanno dovuto destare da un profondo sonno i tre quarti circa dei presenti in sala.
Il motivo è semplice: se da una parte al film mancavano tutti i requisiti necessari affinché lo si definisse una pellicola anche vagamente di qualità, mancavano anche tutte quelle componenti grossolanamente... artigianali (per essere generosi) che caratterizzano un thrash movie (e che gonfiano il Livello di Marciume): insomma, costumi abbastanza brutti da non essere belli ma non abbastanza da essere marci, trama sensata ma pallosa, montaggio decente ma incapace di conferire alle scene un certo pathos...
Alla fine dal punto di vista del marciume c'erano solo tre aspetti che potevano contribuire: il primo era l'assenza totale di autoconsistenza di alcuni dettagli (l'altezza effettiva di Kong varia dai tre ai sessanta metri da una scena all'altra, per intendersi a un certo punto lo vediamo alto più o meno tre o quattro volte l'altezza di una macchina e poco dopo è abbastanza grosso da afferrare il tetto di una casa con una mano, l'altezza ufficiale comunicataci era di venti metri); il secondo è una scena all'inizio, che abbiamo notato quando ancora eravamo svegli, in cui il protagonista fugge dalla Queen Kong e dalla boscaglia emergono alcuni misteriosi (e dopo mai più apparsi, non si è mai capito chi minchia fossero) indigeni con perizoma che sparano alla scimmiona alcuni dardi usando cerbottane di lunghezza di circa un metro (tanto per restare in tema con prima, dopo inquadrano la Kong e si vede chiaramente che i dardi sono lunghi quanto metà del suo torace, ma se lei è alta venti metri... gli indigeni hanno i polmoni in plutonio per sparare dardi di due metri di lunghezza?); e per finire, la gloriosa scena dove alcuni ignari redneck cercano di fermare la furia di Kong: i poveracci falliscono miseramente, ma vedere i bifolchi in azione è sempre divertente.
Per il resto c'è ben poco da segnalare. Gli effetti speciali non ci hanno impressionato, la trama ha alcuni buchi ma non possiamo essere certi che la palpebra calante non ci abbia fatto perdere alcuni pezzi, e in generale salvo alcuni momenti le scene sono clamorosamente lente e, anche quando sono veloci, la recitazione è tale da renderle tutt'altro che entusiasmanti.
Insomma, per concludere in due parole citando il sommo Sardelli, "Palle Gonfie".
<The RedMage>


Voto del Club:


Qualità Cinematografica:

Livello di Marciume:


Hanno Detto:
"Non c'è peggio di un film piatto, senza uno spunto sia in negativo sia in positivo, non c'è mai una sega da dire se non "faceva cacare", ma non è un "fa cacare" di gusto che lo dici per essere sopravvissuto ad una scarica di autopunizione nel viso, semplicemente un "fa cacare" perchè il film ti è scivolato addosso senza lasciare nè una colata d'oro nè una scia di merda."
Capitan Ano
"Non mi annoiavo così tanto da veramente molto tempo..."
Psycomachius




Nessun commento: