B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

Postal


Genere: Azione

Regia: Owe Boll

Produzione: Germania, USA 2007

Durata: 103'

Cast: Zack Ward, Dave Foley, Chris Coppola, Jackie Tohn, Michael Benyaer, Erick Avari, Larry Thomas, Brent Mendenhall, J.K. Simmons, Ralf Moeller, Verne Troyer

Trama: Postal Dude vive nella grottesca cittadina di Paradise, ma la sua vita è un vero inferno e le cose vanno sempre peggio. Dopo aver sopportato le angherie della moglie, dopo un disastroso colloquio di lavoro e dopo un viaggio umiliante all'ufficio di collocamento si ritrova nella comune di zio Dave, praticamente l'ultima spiaggia. Nonostante sia il capo di una promiscua setta religiosa, Dave è però anch'egli in difficoltà finanziarie. Così Postal Dude e Dave insieme organizzano un furto ai danni di un parco di divertimenti, senza sapere che anche i talebani stanno progettando lo stesso colpo...

Opinione del Club: Se penso a tutte le serate nelle quali ci siamo sorbiti film degni dell'inquadratura in primo piano di una frenata nelle mutande, cosa esclamare se non un bel "era ora" all'arrivo di uno dei film migliori che quel pazzo di Uwe Boll abbia mai realizzato.
Erano ormai diversi mesi che si sentiva parlare di Postal the movie, nell’ultimo periodo sembrava che Boll volesse far coincidere l’uscita nei cinema con quella del nuovo Indiana Jones : una mossa molto azzardata che di certo lo avrebbe costretto a scalare l’ombra della Lucasfilm, ma che di certo gli sarebbe valsa tutta la nostra simpatia.
Purtroppo, si sa, certe genialate qui da noi vengono presi in considerazione quanto l’opinione del ragionier Fantozzi in ufficio, e per tal motivo Postal è stato nelle sale si e no tre quarti d’ora. Purtroppo in quei tre quarti d’ora noi eravamo a mangiarci un panino dallo Sguercio. Purtroppo questo è stato sinonimo di male. Purtroppo si son dimenticati di mettermi la maionese. Purtroppo …Ma grazie alla potenza incontrastabile del e-mulo abbiamo potuto gustarci questa pellicola.
Parlando del film, un gamer appassionato non può assolutamente perdersi un film come questo: alcuni, me compreso, l’hanno giudicato “Il miglior film su un videogioco mai fatto” poiché coglie in pieno lo spirito satirico (nonché sadico) del gioco stesso, senza contare che incarna alla perfezione il concetto di Marcio , o almeno il nostro concetto di Marcio.
Boll ci ha infilato anche della satira politica un po' grottesca e critica non molto sottile alla società e alla televisione. Infatti spesso si vede spezzoni di programmi o canali televisivi dove si parla di cose assurde e insulse o dove giornalisti senza scrupoli sono a caccia dello scoop e accusano i videogiochi di essere i principali ispiratori di violenza nei giovani.
In Postal lo splatter passa dignitosamente in secondo piano (seppur in una scena ci sia una scolaresca che viene sterminata casualmente a colpi di pistole, fucili e altre armi appuntite) lasciando lo spazio e l’attenzione dello spettatore ad una storia degna della fantasia di un malato di mente, ricca di colpi di scena e colma di assurdità. Un occhio anche non molto attento potrà notare come la storia, durante tutto il suo svolgersi, non faccia altro che colare molto lentamente verso il grottesco e il degenero più totale.
Se tutto questo non fosse sufficiente ecco alcuni piccoli accenni di perle presenti in questo filmone che nessun marciofilo dovrebbe mai lasciarsi sfuggire:
Servizi giornalistici sul perché sia giusto che le vittime del World Trade Center siano morte; Bin Laden e G.W. Bush ad una conferenza sul management; bambini brasati al piombo; scene hard; talebani; scene hard tra donne; bacchettoni; scene hard tra uomini; cani; gatti usati come silenziatori (risultando incolumi dopo l’uso); scene hard tra nani ed eserciti di scimmie armate di oggetti sadomaso allo scopo di far avverare una antica profezia vecchia di 4 anni; strategie di marketing; poliziotti che sparano a vecchine; sfruttamento di disabili; xenofobia; jihad; Apocalisse e tanto, tanto ma tanto divertimento malsano.
<Winter>

Voto del Club:
Qualità Cinematografica:
Livello di Marciume:

Hanno detto:
"Uwe Boll è un assoluto buffone, ma qui ha saputo farsi valere, leggendo qua e là in internet, sono molte le fonti che attestano Postal come il miglior film di Uwe, quindi capiamo che è più buono a far ridere che paura."
Capitan Ano

"Uwe Boll è riuscito a girare un grande film marcio, che ovviamente gli spettatori "normali" non apprezzeranno, ma che i cultori del trash ameranno sicuramente."
Il Drugo


"Il miglior film su un videogioco mai fatto", Postal è un trashone assurdo, che fa sghignazzare senza pietà, riuscendo a cogliere lo spirito satirico del videogioco. In più ha delle scene veramente marce."
Black_Lotus



Nessun commento: