B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

Serata Marcia - Mercoledì 12 Aprile 2012

Non so quanti di voi si siano fatti prendere dallo sconforto quando è sembrato che per la seconda settimana consecutiva non ci fosse traccia del resoconto sulla serata marcia, ance se in realtà posso farmi un'idea abbastanza precisa (nessuno). Magari qualcuno ha anche tirato un sospiro di sollievo. Magari qualcuno si è illuso che ci fossimo arresi, che l'ennesimo sopruso targato Miike e quella patetica scusa sul Soft Air che qualcuno si azzarda persino a chiamare un film ci avessero affondato. Ma la verità è che il club del marcio si piega (malino, vista la trippa, ma si piega) ma non si spezza, e così dopo che lunedì 2 si era dovuto abbandonare per manifesta scoppiascorreggitudine, e dopo che le gite fuori porta di lunedì 9 ci avevano precluso anche quella serata, il club ha visto bene di fare, un po' come il campionato, un turno infrasettimanale, cosa che ci si è immediatamente ritorta contro perché la Fiorentina giocava in casa, e quindi trovare parcheggio si è rivelato un impresa degna di Maciste.

Il CapitAno si è saggiamente presentato alla serata col suo hard disk esterno, cosicché il sorteggio è avvenuto sui titoli lì contenuti, non senza un po' di confusione perché i film erano mischiati ad altre pellicole legittimamente belle, cosa che ha causato polemiche sull'opportunità di introdurre alcuni titoli un po' al limite. Ovviamente al centro delle polemiche c'era Sade.

La serata si apre con "Classe 1999", dignitoso simil-post-apocalittico di natura... scolastica. Sì perché il fenomeno dell'assenza di regole/terra di nessuno/regolamenti di conti tra balordi/gente vestita in modo assurdo stavolta non era causato dalla fine del mondo, ma era circoscritto intorno alle scuole pubbliche e causato dall'inasprirsi dei conflitti tra bande giovanili, al punto che intorno alle scuole ci sono aree franche nelle quali la polizia non entra. A cercare di risolvere il problema ci penserà una grande compagnia con i suoi rivoluzionari insegnanti robot. Film dalla premessa quantomeno curiosa, che si è rivelato un divertente mix tra Mad Max e Terminator e ci ha lasciato decisamente soddisfatti.

Si prosegue poi all'insegna dell'educazione con "Detention". In questo film una banda di criminali vuole usare una scuola pubblica come base per trafugare un'enorme quantità di eroina, sfruttando il fatto che di notte la scuola dovrebbe essere deserta. Non ha fatto i conti però, col fatto che l'insegnante di ginnastica e storia (?!) è ancora nell'edificio insieme a una manciata di studenti in punizione, e soprattutto col fatto che il suddetto insegnante fosse Dolph Lundgren. Film tutto sommato largamente oscillante tra il privo di senso e lo scialbo, ma che ci ha regalato almeno un paio di scene notevoli.

Curiosità. In entrambi i film c'era gente che andava in giro in motocicletta per i corridoi della scuola, che è un po' il sogno di chiunque.
Film visionati: Classe 1999 e Detention

Classe 1999


Detention

Nessun commento: