B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

Iron Sky

Regia: Timo Vuorensola

Genere: Fantascienza

Produzione: Germania, Finlandia, Australia 2012

Durata: 93'

Cast: Julia Dietze, Udo Kier, Peta Sergente, Kym Jackson, Aglaja Brix, Stephanie Paul, Götz Otto, Christopher Kirby, Monika Gossmann, Jim Knobeloch, Yuki Iwamoto, Tilo Prückner, Nick Dong-Sik, Jeffrey Coulas, Michael Cullen, Andrew Buchanan

Trama: 2018: una navicella spaziale americana compie una nuova missione sulla Luna. Il lander trasposta due astronauti; uno di loro è un modello nero, James Washington, specificatamente scelto per il colore della sua pelle per sostenere la rielezione del presidente degli Stati Uniti. Dopo essere atterrati sulla Luna, i due incontrano dei nazisti che si sono stabiliti sulla Luna dal 1945 e Washington viene preso prigioniero. Il nazista Doktor Richter è chiamato a investigare sull'astronauta e scopre il suo smartphone. Benché inizialmente scettico, Richter riconosce che la capacità di computazione di quel dispositivo surclassa di molto qualsiasi cosa i tedeschi abbiano portato con loro e lo integra nella Götterdämmerung, la nave madre nazista. Sfortunatamente per Richter, il telefono smette di funzionare a causa dello scaricamento delle batterie proprio nel momento in cui sta dimostrando il suo potere ai superiori, in particolare al nuovo Führer Wolfgang Kortzfleisch. Il nazista Klaus Adler, che è - per ragioni eugenetiche - destinato a sposare la specialista della Terra Renate Richter, figlia del Dottor Richter, si offre di recarsi sulla Terra per trovare un altro dispositivo con analoghe capacità. Adler prende una navicella dirigendosi verso la Terra, portando Renate e James con sé, quest'ultimo essendo stato "arianizzato" da Richter (sbiancandogli la pelle)...

Opinione del club: Iron Sky è uno di quei film che non tradisce le attese dateci dal trailer, ovvero battaglie all'ultimo sangue tra le forze terrestri e le gioiose armate lunari del terzo Reich.

Tuttavia è doveroso sottolineare che questo film ha una struttura che va oltre i dirigibili spaziali con la svastica, infatti presenta una squisita macrotecnologia anni 40' adattata all'uso cosmico, un'irriverenza che va dalla battuta più casereccia – come può essere il prodotto per sbiancare i negri – ad un'ironia più sottile che poi sfocia nel finale in una critica alle alte sfere dirigenziali del pianeta ed alla sua classe politica.

Il film si apre con uno sbarco sulla luna sponsorizzato dalla neo-presidentessa degli Stati Uniti Sarah Palin, dove il protagonista viene catturato dai nazisti sconvolto dalla presenza di un'installazione del Reich sul satellite, ma ancor più sconvolti rimangono i crucchi quando scoprono che il protagonista è un eccellente negrone. Assolutamente piacevole vedere gli extraterrestri avere a che fare per la prima volta con un negro.

Da lì in poi si vedrà come i nazi vogliano riconquistare la terra a suon di fuoco e la prima mezz'ora di film scorre con una certa facilità, tuttavia successivamente i dialoghi risultano un po' troppo noiosi poichè i personaggi si perdono in sterili polemiche sull'etica e sui buoni sentimenti.

I personaggi non sempre sono caratterizzati: il protagonista - negro, ma non gliene facciamo troppo una colpa - eroe, la bella e ingenua ariana, il nazista cattivo e assetato di potere, lo scienziato pazzo, tuttavia sono ben felice di dire che il personaggio di Sarah Palin è veramente ben riuscito, caratterizzato da un implacabile arrivismo, bieca, viscida, stupida e corrotta che va a rappresentare la politica americana di tutto il 900' ma in salsa ironica per non stonare con l'atmosfera di tutto il film. Però, nonostante lo scudo del sorriso, traspare bene l'idea degli autori: i politici incarnati nei governi di tutti i paesi del mondo sono il vero nemico dell'umanità.

Epica infatti la scena in cui la Presidentessa degli USA chiede chi tra di loro non abbia armato almeno una delle proprie navi spaziali in gran segreto, ed ancor più divertente la timidissima e solitaria alzata di mano dell'unico paese pacifico rimasto: la Finlandia.

Da non dimenticare poi, la romanza: qui spaziale e interrazziale si dipana in una lunga e rocambolesca evoluzione per tutta la durata del film per la gioia del nostro Presidente, che - si sa - ama la romanza.

Infine la parte sonnolenta arriva al termine e parte la magniloquente fine contraddistinta da poderose navi spaziali armate fino ai denti che si combattono intorno alla terra che tra quel tripudio di raggi laser e missili sembra una graziosa "Morte Nera" e le navi nella battaglia paiono incrociatori imperiali a navi ribelli. Lacrime.


In definitiva Iron Sky non ha tradito le nostre attese: regia, attori e reparto effetti speciali hanno fatto un ottimo lavoro, regalandoci un'ora e mezza assolutamente piacevole con punte di assoluto entusiasmo e qualche momento melanconica riflessione. Fortemente consigliato.
<Felio>


Voto del Club:


Qualità Cinematografica:

Livello di Marciume:

Hanno detto:
"Una degna continuazione che rende ancora più attuale il vecchio detto: "I film con i Nazisti sono sempre belli". E in fondo, questo film mi è piaciuto davvero. Particolari le perle del negro con l'albinizzante e il de-albinizzante, La Palin presidente che illustra il suo programma elettorale, la citazione de il discorso di Hitler da parte della grafica pubblicitaria, la MIR che spara un raggio laser e l'Ipod come realizzazione dell' ideale di dominazione nazista.
Notevole anche il divario tecnologico dei nazisti lunari, che comunque vadano con astronavi a vapore riescono a devastare la terra con la "Meteorblitzkrieg"
Insomma, in breve un bel film, con ottimi effetti speciali, una trama quantomai originale e tanta denuncia sociale che non rinuncia alle risate.
Sehr gut, guten filme."
Allen

"Sieg Heil!"
Psychomachius

"Filmone, anche se aveva una parte un po' sonnolenta dopo la mezz'ora, devo dire che si riprende alla grande e sfoggia e miscela con orgoglio tutti i suoi connotati: nazisti, navi spaziali, bombardamenti orbitali, fiche, fantapolitica, umorismo, actione, goblin e messaggio di fondo."
CapitanAno

Nessun commento: