B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

Serenity

Regia: Joss Whedon

Genere: Fantascienza

Produzione: USA 2005

Durata: 119'

Cast: Nathan Fillion, Morena Baccarin, Alan Tudyk, Jewel Staite, Adam Baldwin, Gina Torres, Chiwetel Ejiofor, Ron Glass, Summer Glau, Sean Maher, David Krumholtz

Trama: Avanti di 500 anni nel futuro, il capitano Malcom "Mal" Reynolds - un disilluso veterano che ha combattuto, dalla parte dei perdenti, una guerra civile tra pianeti - sbarca il lunario con piccoli crimini e trasportando passeggeri e merci (senza fare troppe domande) sulla nave classe Firefly "Serenity". È a capo di un equipaggio esiguo ed eclettico – che è per lui la cosa più vicina ad una famiglia – litigioso, insubordinato e fedele fino alla morte. Quando Mal accetta di trasportare a bordo un giovane dottore e la sua instabile e telepatica sorella, imbarca molto più di quello che si aspettava. I due fuggono dall’Alleanza – la coalizione che domina la galassia – che non si fermerà davanti a nulla pur di riavere la ragazza...

Opinione del Club: Fin da quando ci è stato proposto per la prima volta tra le scelte per la serata, siamo stati avvertiti di una sua particolarità: essere brutto in maniera imbarazzante.

Ora, essendo abituati a raschiare il fondo del barile del trash e tratandosi di un film -a prima vista- dotato di un budget ragguardevole, la cosa ha stuzzicato la nostra curiosità.
Che dire... le nostre aspettative non sono state deluse, e ciò che si è presentato ai nostri occhi si è rivelato essere un prodotto anomalo, tanto costoso e graficamente appagante quanto carente per trama, personaggi e -cosa inspiegabile- logica dei dialoghi.

Serenity è un lungo, lunghissimo trip mentale rivestito da una sottilissima patina di avventura fantascientifica. Troppo poche scazzottate per rientrare nella categoria “film d’azione“, troppe frasi a effetto dette senza che ce ne sia davvero bisogno... Anomalo è decisamente l’aggettivo più calzante, seguito a ruota da “fastidioso“.
Perché vedere un simile spreco di soldi urta la sensibilità di noi Marci, che probabilmente avremmo preferito a questo CineMostro da 40.000.000 $ altrettanti film di Godfrey Ho da un dollaro l’uno.

Come ho già detto, questa pellicola (ispirata alla serie Firefly) riprende il genere Space Western mischiando in maniera confusa e non necessaria eccellenti battaglie interstellari, poteri psichici, arti marziali e profonde riflessioni su pace, libertà di informazione e l’importanza della ricerca di un obiettivo nella propria vita.

Con un quadro generale simile (gradito forse solo ai fan più sfegatati della serie originale) non c’è da stupirsi che i personaggi principali fatichino a ritagliarsi il proprio ruolo o ricadendo nei soliti cliché (come Simon, il fratello iperprotettivo) o risultando troppo complessi per le scene riservatigli nelle due ore di film (La sorellina River).
L'effetto è strano... Si ha la sensazione di trovarsi effettivamente davanti ad una lunghissima puntata di un telefilm che non ad una pellicola cinematografica vera e propria... E' come se al tutto mancasse qualcosa, un "catalizzatore" che neppure il perenne conflitto tra Mal (pseudoprotagonista e veterano disilluso) e l'Operativo agente del governo corrotto può riempire.
Un pò più di azione (o magari strutturare meglio le scene di combattimento che già ci sono) e qualche frase a effetto in meno avrebbero reso il tutto più omogeneo e facile da digerire: un vero peccato considerando le potenzialità di questo film... Che ha comunque il grande pregio di metterci a conoscenza che "Ciò che tiene su aerei e astronavi è l'amore".
Misteri dell'ingegneria aereospaziale.

Ah.... Dopo tutto questo è d’uopo aggiungere una nota di un certo interesse:
Secondo un sondaggio della rivista britannica SFX, Serenity è considerato il miglior film di fantascienza della storia, superando mostri sacri quali Star Wars e Blade Runner.
Consentiteci di dubitarne.
<Felio>




Voto del Club:


Qualità Cinematografica:


Livello di Marciume:

Nessun commento: