B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

The Haunted World of El Superbeasto

Regia: Rob Zombie

Genere: Animazione

Produzione: USA 2009

Durata: 77'

Cast: Ken Foree, Sid Haig, Bill Moseley, Geoffrey Lewis, Danny Trejo, Clint Howard, Sheri Moon Zombie, Rosario Dawson, Paul Giamatti, Brian Posehn, Daniel Roebuck, Dee Wallace, Tura Satana, Jeff Bennett, Cassandra Peterson, John Di Maggio, Tom Klein, Tom Papa, Joe Alaskey, April Winchell, Laraine Newman, Jess Harnell, Harland Williams, Rob Paulsen, Debra Wilson, Tom Kenny, Dee Bradley Baker, Charles Adler, Kevin Michael Richardson

Trama: El Superbeasto è un wrestler ormai fuori dai giri che contano che fa il regista e attore di film exploitation. Egli se la spassa nel mitico mondo di Monsterland girando film porno e passando serate nei night club a fare il cascamorto e lo spaccone. In ogni caso El Superbeasto è anche una specie di agente segreto insieme a sua sorella Suzi-X, letale braccio destro e sexy donna d'azione. I due dovranno combattere contro Dr. Satan, un nerd decaduto che vive nel sottosuolo, il quale vuole ottenere il suo massimo potere ma per questo deve sposare una donna con il marchio demoniaco. La donna in questione è Velvet Von Black, spogliarellista bella e dotata ma assai grezza, sulla quale ha delle mire anche lo stesso El Superbeasto...

Opinione del Club: Delirante. Non ci sono altre parole per descrivere questa... cosa... che per qualcosa di meno di un'ora e mezzo è scorsa davanti alle nostre retine infilando a viva forza nei nostri nervi ottici una serie di immagini una più assurda dell'altra.

Questa lisergica pellicola di animazione, tratta da un fumetto di Rob Zombie,  ha una trama che, nella sua totale mancanza di senso, è piuttosto lineare. Il protagonista si innamora della stessa donna di cui si è invaghito il cattivo, quest'ultimo la rapisce, e il protagonista recluta un paio di alleati e parte per salvare la sua bella.

Ovviamente, la produzione si è divertita a rimescolare le carte con gli stereotipi di questa specie di storia del tipo "Salva la Principessa", cosicché El Superbeasto si rivela essere un uomo completamente amorale, la cui unica motivazione si rivela essere la ricerca della figa; Dr. Satan più che malvagio sembra patetico, mosso unicamente dal desiderio di rivalersi contro chi lo derideva da giovane, e la "principessa" in questione, Velvet von Black, è una spogliarellista con un linguaggio da camionista che non esita per un secondo prima di accettare le proposte del Dr. Satan quando scopre quanto ritorno economico potrebbe avere. Nel frattempo ci godiamo anche la storia della sorella di Beasto, Suzy X, e del suo robot pervertito Murray, che affrontano dei Nazisti Zombie, che non fa mai male.

Ad ogni modo, come suggerisce persino il titolo, quello su cui si deve concentrare l'attenzione non è la storia in quanto tale, ma il mondo in cui i personaggi si muovono, popolato di mostri di varia natura, colmo di personaggi che sono citazioni da altri film, e di Zio Carl in tanga. Personaggi mostruosi presi da diverse altre pellicole (come La Sposa di Frankenstein, Jack Nicholson, un astronauta) compaiono sullo sfondo della vicenda spesso coinvolti in scene dai dettagli completamente assurdi.

La realizzazione grafica è affidata agli stessi disegnatori della serie "Drawn Together", ed è molto in tono col tema del mondo... E il tutto è accompagnato da una colonna sonora che ci ha regalato diversi sorrisi, specie nelle parti riguardanti Suzy X. Il film ha un tono molto scanzonato che lo rende una visione in definitiva più che gradevole.

L'unica cosa che può dare un po fastidio è che dopo un po' tutte queste assurdità continue possono stuccare un po' - e in effetti è anche un film decisamente corto, anche se nella sua durata riesce più o meno a fare tutto quello che deve senza lasciare la sensazione che manchi qualcosa allo spettatore.

Insomma, in definitiva un film decisamente consigliato a chiunque abbia voglia di farsi una bella risata!
<The RedMage>


Voto del Club:


Qualità Cinematografica:

Livello di Marciume:


"Non è andata poi così male come primo esperimento di animazione visionato al Club... Il film è in generale molto divertente con continue battute, situazioni demenziali e ironiche ben oltre il politically correct e questo è sempre un bene!"
Il Drugo

"Molto bellino, stuccava un po' in quella sua assurdità, ma l'ho apprezzato molto. Poi c'erano gli zombi nazi."
Capitano Ano

Nessun commento: