B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

Ninja Terminator

Regia: Godfrey Ho

Genere: Azione

Produzione: Hong Kong/Canada/UK 1985

Durata: 87'

Cast: Richard Harrison, Jang Lee Hwang, Jonathan Wattis, Maria Francesca, Phillip Ko, James Chan, Jack Lam, Simon Kim, Tae-joon Lee, Keith Mak, Nancy Chan, Gerald Kim, Eric Leung, Andrew Lee

Trama: La divina forza dell'impero Ninja è racchiusa in una statua divisa in tre parti, il Guerriero Ninja d'Oro. Chi possiede tutte e tre le parti sarà potentissimo.
Sotto il comando del Gran Maestro Ninja in Giappone ormai l'Impero dei Ninja è diventato malvagio e corrotto, così tre Ninjia di alto livello, gli occidentatli Harry, Towne e il giapponese Tamashi, decidono di rubare la statua. Due anni dopo ad Hong Kong, Tomashi è ucciso da un misterioso ninja rosso che s'impossessa anche del pezzo della statua. Towne pensa che Michiko sorella di Tamashi abbia il busto della statua, perciò assolda il capo di una gang criminale, Tiger Chan, di riprendere il pezzo. Nel frattempo, quando Harry viene a sapere dell'uccisione di Tamashi chiede all'amico Jaguar Wong, un superfigo agente dell'Interpol, di proteggere la ragazza. Così mentre Jaguar prende a calci tutti gli sgherri che Tiger gli manda contro, Harry e Towne ricevono messaggi d'avvertimento dall'Impero Ninja: se non restituiranno le parti del Guerriero Ninja d'Oro dovranno subire la furia del "Ninja Terminator"...

Opinione del Club: Il film appartiene al genere (se così lo si può chiamare) ninja-movie del regista Godfrey Ho, il quale ha girato decine e decine di film con questo tema, tutti ovviamente orribili. La struttura comune alla maggior parte di queste pellicole è quella composta da due trame distinte e parallele, una composta da parti di film vero e proprio pescato in qualche produzione orientale fallita, mentre l'altra cioè la parte ninja è girata dallo stesso Godfrey Ho. Il tutto viene montato e ridoppiato in modo che ci sia una mimina parvenza di collegamento.

La parte ninja qui presente è a dir poco clamorosa: I ninja sono sostanzialmente divisi in due gruppi, quelli rossi e quelli neri, più un ninja mimetico munito di grande carisma e il ninja terminator che è semplicemente un ennesimo ninja vestito di rosso ma più forte! I combattimenti sono esilaranti, con largo uso di tecniche di spada, salti mortali inutili e sparizioni ottenute con il taglio della pellicola. Fanno la loro comparsa anche shuriken, pugnali, fumogeni e spade assurde che nell'elsa nascondono lancia-fiamme ed estintori. Da segnalare poi la presenza di un emblematico robottino giocattolo che viene usato dall'Impero Ninja per portare messaggi di morte a casa dei suoi nemici, il cui senso non ci è ancora pervenuto.
La parte non-ninja è girata ad Hong-Kong e riguarda combattimenti fra un poliziotto (almeno lui dice di esserlo) chiamato Jaguar e la banda di un potente gangster conosciuto come Tiger. Semplicemente il primo affronta tutti gli sgherri che il secondo gli manda via via contro fino poi allo scontro finale fra i due. Per fortuna l'azione e il kung-fu abbondano e non ci si annoia, ma la cosa che si nota di più in questa parte è l'abbigliamento discutibile della maggior parte dei personaggi. Forse quello messo meglio è Jaguar che sfoggia camice a fiori e giacche di cattivo gusto però si arriva all'estremo con il potente Tiger che indossa per tutto il film un completo bianco e una parrucca bionda a caschetto a dir poco imbarazzante di cui nessuno fra quelli presenti alla visione del film ha capito l'utilità o il senso.
Il collegamento tra le due parti è abbastanza pretestuoso: si vuol dar l'idea che tutto si svolga ad Hong Kong, i personaggi fanno ogni tanto riferimento a quelli dall'altra parte e in alcune occasioni si parlano al telefono toccando vette inconcepibili di bruttezza con tagli bruschi, sequenze replicate, inquadrature assurde e voci fuori sincrono (dove poi il doppiaggio italiano non aiuta di certo). I due filoni comunque terminano in modo completamente disgiunto senza che sia assolutamente un raccordo.
Non saprei se di effetti speciali si può veramente parlare in questo film, visto che “l'effetto” più utilizzato è quello del taglio di fotogramma per far sparire nel nulla i ninja dalla scena! Poi sono presenti un paio di trampolini elastici sotto il piano d'inquadratura per i salti mortali e l'uso di fumogeni nell'ultimo combattimento. C'è da dire che le coreografie nelle arti marziali in generale non sono male, soprattutto nell'action-movie di Hong Kong dove si vede che gli attori sono un minimo esperti di kung-fu, nella parte ninja invece tutto è più ridicolo con i personaggi che compiono spesso strani gesti con le mani, mosse e parate demenziali.
Il livello recitativo è decisamente infimo, con attori in generale poco espressivi, soprattutto quelli ninja (ma guarda un po'!), che per fortuna hanno il volto coperto per la maggior parte delle scene così da mascherare la propria incompetenza. Ciò non vale ovviamente per la parte cinese dove sembra che gli attori facciano a gara ad avere l'espressione facciale e il taglio di capelli più demenziale.
In definitiva Ninja Terminator è un film divertente, almeno il film cinese parallelo non è noioso, ci sono continui combattimenti e anche qualche scena di bella romanza!

Certo, sia ben chiaro, i canoni dei film ninja sono rispettati, perciò è allo stesso tempo veramente orribile. Non credo che nessun "normale" spettatore potrebbe andare oltre i primi 5 minuti, perché dopo aver visto guerrieri ninja con tutine rosse e nere, fare strani versi e teletrasportasi imploderebbe. Però se vi piace il cinema trash è da vedere!
Perciò un film con una qualità cinematografica bassissima ma un alto livello di marciume!
In marciume guadagna un punto solo perché nell'ultimissima scena il Ninja Terminator, avendo constatato la sconfitta, lascia il campo di battaglia alzandosi in volo con un petardo nell'ano!
<Il Drugo>


Voto del Club:


Qualità Cinematografica:


Livello di Marciume:



2 commenti:

The RedMage ha detto...

Bella recensione drughello!

Mi sono permesso di correggere un errore di grammatica già che c'ero.

Il Drugo ha detto...

Hai fatto bene, grazie!