B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

Serata Marcia: Lunedì 21 maggio 2012

Il club non manca di riunirsi per il suo settimanale appuntamento. Presente il club al gran completo, eccetto Lotus, addirittura con una presenza esterna. A quanto pare, farsi del male è diventato un hobby più diffuso di quanto pensassimo.

La serata si apre in realtà con un film di assoluto pregio che ci ha regalato una gioia dopo l'altra in un tripudio di ilarità a ripetizione e fantascienza anni '80. Sto parlando di "The Ice Pirates", un film che offre uno strano mix di astronavi, guerrieri in armatura, veicoli bellissimi, robot bizzarri e distorsioni temporali, il tutto infilato in un mondo vagamente distopico frutto delle menti di trenta anni fa, che includeva tra le altre cose costumi improbabili, donne rospo e robopapponi, in cui l'acqua è un bene prezioso e i pirati vivono rubando ghiaccio dalle astronavi dei Templari. Insomma, il film ci ha divertito oltre ogni dire.

Purtroppo la serata non prosegue allo stesso livello. Laddove la prima volta la nostra ospite aveva sorteggiato i Pirati del Ghiaccio, Al Pancione fa cadere il secondo tiro di dado sul dvd di Takashi Miike.

Ora, chiunque conosca il regista giapponese, o segua le nostre peripezie, sa che Miike alterna film di assoluto livello ("Sukiyaki Western Django", "Zebraman") a mattonate colossali con punte di grottesco ("Deadly Outlaw Rekka", "Visitor Q") o, per dirla con una frase del CapitAno "di solito fa film mitici, però ogni tanto gli scoreggia il cervello". Qui siamo purtroppo nel secondo caso, perché "The Bird People in China" si dimostra un film piuttosto noioso, con una trama un po' vacillante, che sarebbe stato difficile da sopportare anche se non fosse stato assurdamente lungo (118'). Praticamente, un uomo viaggia in cina alla ricerca di una vena di pietre preziose, salvo poi trovare un villaggio in cui una ragazza cerca di insegnare ai bambini a volare, e infognarcisi mentre la trama originale viene ben presto dimenticata. Se non altro anche qui i mezzi di locomozione erano bizzarri.
Film Visionati: The Ice Pirates e The Bird People in China

The Ice Pirates


The Bird People in China

Nessun commento: