B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

Morte a 33 Giri


Titolo originale: Trick or Treat

Regia: Charles Martin Smith

Anno: 1986

Durata: 98'

Cast: Marc Price,Tony Fields, Lisa Orgolini, Doug Savant, Tim Hainey, Roger Mockus, Gene Simmons, Ozzy Osbourne

Trama: Eddie Weinbauer, soprannominato Ragman, è uno studente sfigato con la passione dell’heavy metal: ha una cotta per Leslie ed è dileggiato quotidianamente da un gruppetto di bulli capeggiati dal suo compagno di scuola Tim Heinley. Eddie è un grande fan del famoso e contestato cantante metal Sammi Curr, che però muore in un incendio poco dopo aver ricevuto dalle autorità comunali il divieto di esibirsi a Lakeridge, come avrebbe voluto, per la serata di Halloween. Eddie è sconvolto dalla notizia, ma un suo amico DJ, Nuke, gli dà l’ultimo disco inedito di Sammi Carr, ancora su matrice: Nuke ne ha fatto una copia su nastro per suonarla alla mezzanotte di Halloween, secondo il desiderio di Sammi. Eddie torna a casa e ascolta il disco, ma scopre che questo, ascoltato al contrario, trasmette dei messaggi utili per vendicarsi di Tim e degli altri. Scopre, inoltre, che il disco riesce a metterlo addirittura in contatto con lo spirito di Sammi.

Opinione del Club: Sam Curr è la rockstar del momento e la sua musica hard'n'heavy, congiunta col suo stile oltraggioso è bersaglio delle critiche di benpensanti, profeti, pedagoghi ed associazioni genitoriali varie, riprendendo ciò che effettivamente accadeva sovente alle band heavy metal del tempo.

Eddie Weinbauer è un adolescente metallaro ovviamente vessato, forse anche giustamente, in quanto tale; è anche un enorme fan di Curr ed è altrettanto ovviamente innamorato della bellona acqua e sapone di turno, che prova compassione per questo povero ragazzo con bandana e maglia dei Megadeth.

Curr muore però in un incendio e - come farebbe chiunque in quella situazione - con un rito satanico "incide" la sua anima sul vinile del suo secondo ed inedito disco. Ragman è disperato per la morte del suo idolo, ma ottiene il secondo disco di Sam Curr da un DJ della radio, interpretato da un meraviglioso Gene Simmons, che se fatto girare al contrario libera l'anima incazzatissima della rockstar demoniaca.

Il film si evolverà in una prima fase in cui Ragman è un burattino di Curr, per cui comincerà a vendicarsi dei bulli, e poi una seconda fase, ben più frizzante e rockeggiante, in cui Eddie si ribellerà e dovrà combattere Curr che, sempre incazzatissimo e capace di viaggiare attraverso l'elettricità, seminerà la morte in nome del Rock n' Roll.

Un film gioioso: l'apice verrà toccato quando il demoniaco Sam farà irruzione al concerto di Halloween e dopo una carismatica esibizione di "Trick or Treat" dei Fastway incenerirà il pubblico lanciando fulmini dalla chitarra facendo un solo. Questa scena in particolare ha provocato la commozione generale della platea. Ma il film avrà anche altri picchi, per esempio quando Sam si personificherà in un enorme lucertolone elettrico esperto di sesso orale o quando subirà un duro colpo mettendo un piede nella tazza del cesso.


Fondamentalmente la vicenda di base - ragazzo vessato che ottiene la rivincita facendo trionfare l'amore impossibile - è un canovaccio piuttosto banale, ma la salsa rock horrorifica lo rende un prodotto veramente gustoso, ed il signor Fields, che non so minimamente chi sia ma interpreta Sam Curr, esegue un gran lavoro impersonificandosi perfettamente nell'icona rock rinnegata tanto amata ed odiata in quegli anni, diventando a tutti gli effetti la vera attrazione del film e non un mero antagonista, come fosse un mostrillo qualunque.

Da apprezzare i cameo di Gene Simmons e soprattutto di Ozzy Osbourne, nei panni di un predicatore che insulta con dito in cielo i contenuti oltraggiosi che corrompono i costumi giovanili.

Ovviamente questo film verrà maggiormente apprezzato da chi, come me medesimo tondo e bellissimo, ama certe sonorità, per cui non posso fare a meno di sottolineare la colonna sonora a dire poco ruggente dei "Fastway" dell'ex chitarrista dei Motorhead Eddie clarke.
<Capitano Ano>

Voto del Club:


Qualità Cinematografica:


Livello di Marciume:



Hanno detto:
"La vecchia folgorata mi ha dato grande gioia e ha portato un vento di allegrezza nel salotto di pietro che ha rimpiazzanto lo stagnante puzzo di sudore."
Winter

"Morte a 33 giri era ganzissimo, solo che di horririfico non aveva nulla, era più un Goonies col Rock n' Roll."
Lord Magneto

"Bellissimo. Metallico. Ermetismo a mano armata."
Sade

"Mi è garbato l'orecchio fuso della tizia in macchina"
Clitorideath

1 commento:

The RedMage ha detto...

Particolarmente disattenta dal punto di vista grammaticale, ma ci ho dato una sistemata. "Rivincità" mi è piaciuto particolarmente, l'elisione "quegl'" esiste, credo, solo in toscana e, giusto per la cronaca, "cameo" è una parola inglese e al plurale resta "cameo".

A parte quello una recensione molto carina, anche un po' più lunga del solito, e ti sei persino ricordato gli "hanno detto" e le foto. Corro a mettere le tabelle e i link!