B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

Serata Marcia: Lunedì 11 Aprile 2011

Bella serata in cui il club si riunisce di nuovo quasi al completo: assenti Piumalibera, che ci ha rilasciato incomprensibili giustificazioni in tedesco per la sua assenza, e Lotus, che dopo ben due serate di presenza consecutive effettivamente se ci fosse sato ci saremmo un po' allarmati.

La serata si apre con lo schermo invaso da una quantità invereconda di gommapiuma ad opera del nostro idolo Takashi Miike, che in un film incentrato sul folklore giapponese chiamato "The Great Yokai War" ha pensato bene di riempire il set dei bizzarri spiriti che popolano l'immaginario nipponico. Alcuni ci hanno lasciati un po' interdetti, come il nurikabe (spirito-parete) o l'azuki arai (spirito che lava i fagioli). Il film è carino e i mostri sono ben realizzati, sia quelli in costume che quelli in computer-grafica. Le uniche pecche che gli si possono trovare sono la lunghezza (più di due ore, si potevano tagliare un po' di tempi morti) e una trama che si avvale di alcuni espedienti che non ci hanno lasciato molto soddisfatti, specie verso la fine del film.

Dopo il caffè di rito, la serata prosegue poi con "Santa's Slay". Anche questo film ha un problema di durata, anche se opposto rispetto al precedente, (poco più di 70') e questo provoca una fine un po' brusca che lascia la sensazione che manchi qualcosa, che manchi un vero scontro finale. A parte questo però, il film è molto carino, con una colonna sonora intermante composta da canti di natale in versione metal e soprattutto con un cattivissimo babbo natale, figlio di Satana e di tale Vergine Erika, che vaga per Hell Town sulla sua slitta a reazione trainata da un bufalo bianco (io prima di andare ad abitare in un posto chiamato Hell Town mi farei delle domande, ma lasciamo perdere) incendiando strip club e impalando rosticcieri ebrei con la loro menorah, dopo essere stato costretto per mille anni a rigare dritto per colpa di una partita di curling persa contro un angelo. Semplicemente meraviglioso.

In definitiva una serata tutto sommato più che positiva. Speriamo che lunedì prossimo i dadi ci trattino altrettanto bene.
Film Visionati: The Great Yokai War e Santa's Slay
The Great Yokai War

Santa's Slay

Nessun commento: