B-Movies e Cinema Trash


Club fiorentino per la visione e l'apprezzamento di B-movies e cinema Trash! Clicca qui per maggiori informazioni. Nuove recensioni ogni due settimane circa.

Zebraman

Regia: Takashi Miike

Genere:
Commedia/Azione

Produzione:
Giappone 2004
 

Durata: 115'

Cast:
Shô Aikawa, Kyôka Suzuki, Atsurô Watabe, Yui Ichikawa, Kôen Kondô, Naoki Yasukôchi, Makiko Watanabe, Keisuke Mishima, Yu Tokui

Trama:
E' il 2010. Un maestro delle elementari e capo famiglia, Shinichi Ichikawa vive con la moglie che lo tradisce, con sua figlia che si prostituisce e con suo figlio che subisce continuamente atti di bullismo per via della presenza del padre nella scuola. Per scappare dalla vita di tutti i giorni, Shinichi segretamente si maschera di notte come "Zebraman", il protagonista di un'omonima e poco popolarie serie tv degli anni 70 che egli guardava quando era bambino fino a quando non fu cancellata dopo il diciassettesimo episodio.
Dopo aver incontrato a scuola un bambino su di una sedia a rotelle da poco trasferito di nome Shinpei Asano, anche lui fan di Zebraman, Shinichi non solo riscopre la voglia d'insegnare ma s'innamora anche della madre del bambino. Allo stesso tempo strani crimini e apparizioni sono in aumento nella zona intorno alla scuola dove lavora Shinichi.Una sera mentre si reca da Shinpei con il costume di Zebraman per fargli una sorpresa, Shinichi è assalito da un serial-killer con indosso una maschera di granchio, è così costretto a difendersi ottenendo all'improvviso i fenomenali poteri di Zebraman nella realtà. Shinichi si accorge ben presto che è in atto un'invasione aliena e che solo lui potrà affrontarla...

Opinione del Club:
Gli anni 70 in giappone sono stati costellati da telefilm assurdi, ma d'altronde chi non ha amato i Power Rangers che è la versione americanizzata di tali serie?

E chi se non Takashi Miike poteva realizzare un tributo a tali serie con la grinta che lo contraddistingue? La stessa grinta e verve che lo ha portato ad onorare con grande successo Django e Yattaman.

Zebraman è un film che ha tanti difetti, che possono essere i vari momenti morti farciti di interminabili dialoghi, una computer grafica terribile che farebbe distrarre la madonna dal frignare per i'cristo in croce ed una storia che fa buchi da parecchie parti in particolare nello spiegare la presenza degli alieni in città e di come i loro attacchi si plasmino sui pochi episodi trasmessi di Zebraman.

Tuttavia ha dei buoni momenti con quelle settantiane coreografie di combattimento, i mostri gelatinosi, la zebramoto - che ho apprezzato particolarmente -, il climax dei costumi che evolvono pian piano che zebraman acquista consapevolezza di se stesso sino all'obiettivo ultimo di volare. Inoltre vorrei sottolineare la prestazione del protagonista che interpreta perfettamente la parte dell'uomo fallito con una famiglia distrutta che lo disprezza, con un lavoro privo di soddisfazioni e che trova consolazione solo nel ricordare le avventure del suo supereroe preferito e nel riprodurre grossolanamente il suo costume.

Il nostro Zebraman poi vestendo il costume riuscirà ad ottenere i superpoteri e combattere i malvagi alieni, ovviamente senza alcun motivo, ma, secondo il modesto parere del sottoscritto, in questo film Takashi Miike non vuole trovare un motivo plausibile per cui il pacioso e depresso professore riesca a spolverare la testa alla gente con lo "zebra bomber" o lo "zebra kick" solo indossando un costume a strisce, ma vuole dire allo spettatore - probabilmente attonito per le idiozie appena viste - che ha più senso inseguire i propri sogni e credere in essi, piuttosto che marcire col rimpianto di non averli mai tirati fuori dal cassetto, è per questo che Shinichi sgomina i cattivi semplicemente urlando "Zebra Kick", perchè crede nel suo sogno, lo rincorre e alla fine lo riesce a raggiungere.

Poi vabbè, che il film sia farcito di cazzate è un dato di fatto, ma credo che non ci sia un messaggio migliore di uno truccato con la comicità.
<CapitanAno>



Voto del Club:


Qualità Cinematografica:


Livello di Marciume:




Hanno detto:

"I combattimenti diventano via via che si prosegue nel film sempre più folli come vuole la tradizione delle giapponesate: all'inzio si comincia con qualche pugno, salto o piroetta sopra le righe, ma poi si arriva a mostri di gelatina giganteschi, zebre alate e raggi di energia con esplosioni..."
Il Drugo

"Infermiere sexy vestite da zebra?"
Black_Lotus

Nessun commento: